29 Mag

Prorogati i termini al 10 giugno.

Bando premio Assteas 2017 (rtf)

Per il ragguardevole interesse mostrato verso il premio Assteas l’Ass. Xarte proroa i termini di scadenza al 30 maggio.  Pagina FB.

Bando premio Assteas 201 7(docx)

La prima edizione del premio internazionale Assetas, il premio che vuole puntare sulle eccellenze della ceramica e della arti plastiche, ha destato molto interesse negli artisti e nelle amministrazioni pubbliche tale che con il Comune di Montesarchio (BN) verrà sviluppato un sinergico rapporto artistico/turistico consentendo difatti anche della visite al vaso “Il ratto d’Europa” di Assteas oramai oggetto del desiderio.

Si sviluppa così,  proprio quell’interesse che è verso la mitologia e la storia più importante che essa rappresenta nella valle Caudium. Gli artisti e gli appassionati del settore hanno ben apprezzato la singolare sinergia appunto artistica/turistica e sono numerose le  informazioni richieste.

Ricordiamo che il premio Assteas è anche contrassegnato come “il mito oltre il mito” in quanto la mitologia del “Ratto di Europa” ritornato in Italia in modo rocambolesco per merito del Nucleo Tutela dell’Arma dei Carabinieri supera la storia del suo creatore il ceramista Assteas.

Il premio si sapeva che nasceva sotto i migliori auspici dovuti alla magia della mitologia del vaso ed è rilevabile anche attraverso il portale www.kroplus.com che è divenuta partner come anche l’Associazione delle Città della Ceramiche.

La manifestazione si distingue anche dall’attenta suddivisione delle categorie:

  1. Vasi”,

  2. Oggetti decorati (relativamente a quegli oggetti in cui è maggiore il decoro in rispetto alla forma modellata). La categoria è indicata dall’artista.

  3. Oggetti per forma modellata (relativamente a quegli oggetti in cui la forma modellata e’ superiore al decoro). La categoria è indicata dall’artista.

Vi possono partecipare tutti i soggetti maggiorenni senza alcuna distinzione di nazionalità, sesso, religione o altro. Non esistono dimensioni per le opere che dovranno essere dotate di supporto o attaccagli. Sulla manifestazione verrà redatto un catalogo che storicizza la manifestazione, i luoghi, le tematiche e che sarà anche scaricabile gratuitamente in file pdf dal sito www.premioassteas.com .

26 Mag

Il Prof. Giorgio Grasso, curatore del padiglione Armenia alla Biennale di Venezia 2017, inaugura il Premio Internazionale Assteas.


Il  comitato organizzativo del premio internazionale Assteas anticipa  che l’inaugurazione sarà a cura del prof. Giorgio Grasso, noto critico e storico dell’arte, curatore del padiglione Armenia all’attuale Biennale di Venezia e che nella circostanza presenterà anche il suo recente lavoro letterario: “Il critico e le modelle”.

Il premio Assteas che lo ricordiamo è sulla ceramica e le arti plastiche, ha coinvolto da subito l’AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica) ma anche l’associazione Amarte che snocciolerà eventi poetici sull’opera di Assteas ma anche il portale www.kroplus.com.

Sono stai numerosi gli artisti che da ogni parte d’Italia si sono candidati ma soprattutto è stata preziosa l’amministrazione del Comune di Cerreto Sannita che ospiterà il premio Assteas presso alcune sale del Museo della Ceramica, dal 24 giugno e sino al 2 luglio.

Il premio internazionale Assetas è stato voluto dall’associazione Culturale Xarte ed è dedicato al famoso vaso definito il più importante del mondo.

Il premio si sapeva che nasceva sotto i migliori auspici dovuti anche alla magia della mitologia del vaso stesso che in modo rocambolesco rinvenuto ritorna nei suoi luoghi.

Il dott. Maurizio Caso Panza a cui appartiene l’intuizione del premio Assteas ci conferma prendendo spunto dalla massima di Émile-Auguste Chartier che: “la storia è un grande presente e non solo un glorioso passato”.

Il programma del premio Assteas prevede oltre alla presentazione del libro del prof. Giorgio Grasso anche altri eventi culturali per tutta la durata della manifestazione.

20 Mag

Comunicazione fase organizzativa agli artisti ammessi.

Comunicazione per l’organizzazione del premio Assteas come dai punti sotto:

  1. Spedizione opera

Gentile artista l’Associazione Culturale Xarte.com associazione che organizza il premio Assteas, le comunica che potrà spedire già dal 16/05/2017 la sua opera debitamente imballata all’indirizzo:

Ass. Culturale Xarte.com presso Cosimino Panza,

C.da Piano Morra 31, 82100

Benevento, tel. 3332032647.

Nel caso vi dovesse provvedere a mano dia comunicazioni specifica comunicazione a mezzo email.

L’Associazione Xarte.com è convenzionata con la mailBoxes nel caso fare riferimento a tale convenzione per ottenere uno sconto.

  1. Partecipazione al programma della manifestazione.

L’Associazione Culturale durante la fase espositiva, che è in preparazione, presenterà libri ed altri eventi cultuali; se si è anche scrittori, poeti, o altro ci si può segnalare per essere inseriti nel programma. E’ sempre accettata e stimolata la partecipazione attiva degli artisti. Nel caso scrivere all’email premioassteas@gmail.com oppure telefonare al numero 3332032647.

  1. Catalogo.

Il grafico ed il correttore di bozze sono intenti alla realizzazione del catalogo che come da bando assegna ad ogni artista una pagina. Nel caso vi sono informazioni o comunicazioni da aggiornare rimettere la nuova pagina.

  1. Altri ed eventuali.

Per informazioni comunicazione tel. 3332032647 o premioassetas@gmail.com

Vai alla barra degli strumenti