19 Lug

Assteas story

Un breve video per invitarvi a visitare il vaso di Assteas, il ratto di Europa che si trova al museo archeologico di Montesarchio. Uno scenario futuristico vi rappresenta le dinamiche costruttive del vaso più bello del mondo ed orgoglio di una Nazione. La sua presenza è osannata in numerosissimi eventi internazionali. La narrazione della sua realizzazione è storia immortale come d’altronde è lo stesso vaso con figurazioni che nonostante i 2400 anni ben consentono di essere apprezzate. Visitarlo una sola volta non può bastare ad essere soddisfatti della sua visione.

05 Lug

La ceramica regina delle arti.

a cura del dott. Maurizio Caso Panza

Appartiene al nostro immaginario collettivo osservare prodotti in ceramica e riflettere che tali prodotti accompagnano da sempre la storia dell’umanità. Si pensi che le prime forme di ceramica ritrovate appartengono al periodo Preistorico e certamente la sua grande presenza, unita alla duttilità e maneggevolezza, ne ha fatto la regina delle materie che potevano essere usate per realizzare oggetti di uso comune.

Gli anni hanno consentito poi di diversificare i suoi numerosi utilizzi con sempre maggior impatto nella vita di ogni uomo, si pensi soprattuto alla ceramica/maiolica/porcella dei pavimenti, difficile pensare un’abitazione senza. La ceramica ha avuto ed ha un ruolo fondamentale nelle nostre vita ed è regina delle arti in quanto pur essendo come detto così vicina a noi ed intrisa di storia e ricerca, e basta poco per apprezzarla.

Procida
Vai alla barra degli strumenti