La II° edizione del premio Assteas è dedicata alla “Fenice” ed al rinascere.
Docx Bando premio Assteas 2018
L’Associazione Culturale Xarte, in accordo con l’AICC ed il Comune di Cerreto Sannita, e la APTC Proloco, attraverso il dott. Maurizio Caso Panza, direttore artistico, comunica che sono aperte le iscrizioni alla II° edizione del premio internazionale Assteas per la ceramica e le arti plastiche.
Il premio visto il rilevante successo della prima edizione, verrà inserito nella ricorrenza dei 330 anni dalla ricostruzione post terremoto di Cerreto Sannita e la tematica sarà: “la Fenice” nota per il suo rinascere dalle ceneri.
Il premio Assteas nel richiamare gli artisti a sviluppare opere in ceramica ed arti plastiche, vuole dare importanza al più famoso artista Assteas appunto. Va ricordato che è proprio di Assteas il cratere “Ratto di Europa”, definito come “il vaso più bello del mondo e rinvenuto in Sant’Agata Dei Goti (BN) e con una peripezia, anch’essa da mitologia, ritornato nel suo territorio. Per questo è mitologico il vaso ed è mitologico il suo autore.
Dicevamo della seconda edizione del premio che prevede le seguenti sezioni in concorso “vasi”, “oggetti decorati”, “oggetti a forma plasmata”. Il luogo di esposizione delle opere sarà il Museo della Ceramica di Cerreto Sannita (già città della Ceramica) ed il periodo di esposizione avverrà in concomitanza con le manifestazioni della ricostruzione dei 330 anni di Cerreto Sannita.
Per partecipare bisogna scaricare il bando (sopra il link). Le iscrizioni sono aperte sino al 31 marzo 2018. Bando in Docx (Bando premio Assteas 2018 )