Protogeometrico e Geometrico
I primi oggetti in ceramica non erano certamente molto decorati in quanto l’uso ne dettava l’esigenza e questo in particolare in Grecia nel secondo millennio a.C.. Con il tempo e la maggiore conoscenza della ceramica cominciano a essere utilizzati motivi ornamentali che potevano anche essere di buon auspicio. Tali ornamenti consentiranno ben presto un’ampia diffusione di prodotti realizzati in Grecia e che divenne punto di riferimento per la realizzazione.
Definire l’evoluzione della ceramica dal Protogeometrico che inizia nell’XI sviluppandosi per tutto il X secolo. I vasi sono realizzati con pareti sottili, orlo spesso, piede espanso e pancia ampia, con una netta articolazione nelle varie parti compositive.
Il periodo successivo è Geometrico tra il IX e l’VIII secolo a.C.è dettata da un repertorio figurativo con la figura umana arricchita da una linea di contorno e dettagli interni. La lavorazione e la struttura degli oggetti sono sempre più articolate, come anfore e crateri usati come segnacolo per le tombe a cremazione.