21 Gen

Call for artists 2024

Aperte le adesioni all’ottava edizione del premio internazionale Assteas per ceramica ed arti plastiche. Il focus stavolta sarà “la Pace” cosi cara a Papa Francesco. Vogliamo ricordare attraverso le opere la necessità universale di pace nel mondo, ma con uno sguardo un po’ diverso: quello dell’arte. L’arte, infatti, ha sempre svolto un ruolo cruciale nel promuovere messaggi di pace e nella denuncia delle ingiustizie e delle violenze che affliggono il nostro pianeta. Fin dai tempi antichi, gli artisti hanno utilizzato il loro talento per trasmettere importanti messaggi di unità, tolleranza e armonia tra gli individui e le culture. Dagli affreschi ispiratori delle antiche civiltà alle creazioni contemporanee, l’arte ha sempre cercato di abbracciare l’essenza umana e di rompere le barriere che separano le persone. Attraverso la pittura, la scultura e l’installazione, gli artisti spesso affrontano tematiche sociali e politiche, invitando il pubblico a riflettere sull’importanza di vivere in un mondo pacifico. Dipinti iconici come “Guernica” di Picasso, che denuncia gli orrori della guerra, o le opere di Banksy, che mettono in evidenza le ingiustizie sociali, sono solo alcuni esempi di come l’arte possa mettere in luce la necessità di pace e cooperazione. Oltre alla denuncia delle ingiustizie, l’arte ha anche la capacità di ispirare e creare un senso di comunione tra le persone. Attraverso la musica, la danza, il teatro e altre forme di espressione artistica, si possono creare ponti tra culture diverse, superando le differenze e costruendo una società più inclusiva. Un esempio notevole è il progetto “Orchestra per la Pace”, in cui musicisti di diverse nazionalità si uniscono per suonare insieme, dimostrando che l’armonia non conosce confini. Ogni forma d’arte, quindi, ha il potere di farci riflettere sulle conseguenze della guerra e della violenza, invitandoci ad abbracciare l’idea di un mondo in cui la pace sia la norma. L’arte può spingerci a superare la divisione e ad abbracciare la diversità, creando un senso di comprensione e nella necessità di unire le forze per affrontare le sfide che minacciano il nostro pianeta. In conclusione, l’arte rappresenta un potente strumento per promuovere e diffondere la necessità di pace nel mondo. Attraverso le diverse forme di espressione, gli artisti ci ricordano che la pace non è solo un’utopia, ma un obiettivo a cui dobbiamo lavorare tutti i giorni. Soprattutto, ci invitano a porre l’accento sull’importanza di unire le forze, confrontarci con le diverse sfumature dell’umanità e lavorare insieme per costruire un mondo in cui tutti possano godere della pace e dell’armonia. Vi aspettiamo numerosi. Maurizio Caso Panza

19 Ott

Arte e sicurezza sul lavoro.

Cogliamo il momento per parlare di Arte e Sicurezza sul Lavoro, lo facciamo con la XI edizione del premio internazionale Iside www.premioiside.com . Arte e Sicurezza come dire bellezza e la sicurezza che sono due concetti spesso considerati in contrapposizione. La bellezza è spesso associata a qualcosa di piacevole e distensivo, mentre la sicurezza è associata a qualcosa di serio e di vincolante. Tuttavia, in realtà questi due concetti possono essere complementari. La bellezza può essere un potente strumento per promuovere la sicurezza, in quanto può attirare l’attenzione sulle questioni di sicurezza e può ispirare le persone ad adottare comportamenti sicuri. Se avete opere in tale senso valutate la partecipazione.

15 Gen

Aperte le selezioni per la VII edizione

Il tema è l’acqua e la sua tutela.

           Premio internazionale Assteas VII edizione.
           Tema: “Acqua”.

           Regolamento 

Art.1 Viene indetto un concorso internazionale d’arte relativamente alla ceramica e suoi derivati nonché alle contaminazione distinto nelle seguenti categorie: (la categoria è indicata dall’artista.)
1. “Oggetti decorati (oggetti in cui è maggiore il decoro in rispetto alla forma modellata). ”
2. “Oggetti per forma modellata (oggetti in cui la forma modellata e’ superiore al decoro).”
Vi possono partecipare tutti i soggetti maggiorenni senza alcuna distinzione di nazionalità, sesso, religione o altro. La tematica del concorso è quella dell’acqua e la sua tutela.
Art.2 Per la partecipazione al concorso è previsto la quota di trenta euro per spese di segreteria e catalogo. Il concorso sarà pubblicato attraverso i social e il portale www.premioassteas.com.
Art.3 Il concorso sarà contraddistinto dalle seguenti fasi:
a. Selezione.
Tutti gli artisti potranno candidarsi e la selezione è gratuita a una o a tutte le categorie, non esistono dimensioni alle opere. Inviare il materiale per la selezione entro il 30 aprile 2023 all’email premioassteas@gmail.com la seguente documentazione: 1) la/le foto dell’opera/e con cui si intende partecipare, con indicazioni titolo-dimensioni-anno-descrizione; 2) foto dell’artista; 3) un breve curriculum; 4) sottoscrizione di adesione del presente bando.
b. Ammissione – esposizione.
Gli artisti verranno ammessi ad insindacabile giudizio dell’organizzazione. Solo costoro dovranno versare la quota di adesione, che seguirà l’esposizione.
c. Premiazione
Le opere che saranno ritenute meritevoli riceveranno premi nel numero di tre per categoria. L’organizzazione si riserva di conferire premi fuori concorso. A tutti gli artisti verrà rilasciata attestato di partecipazione, catalogo cartaceo e materiale della mostra.
Data, luogo e firma per accettazione.

__________ __________________

MODULO DI ADESIONE

Il/la sottoscritto/a_____________________________________________________________ nato/a a _____ il __________ e residente a ___________________ via __________ tel./cell____________________ e-mail__________________________ sito web_______________________________ dichiara di avere preso visione del regolamento “ Premio Internazionale Assteas” e di accettarlo in ogni sua parte e per parteciparvi invia:
• una foto dell’opera (più foto per chi aderisce a più categorie) in formato jpg indicando per ogni opera titolo, dimensione, anno, tecnica e spiegazione dell’opera________________________;
• una foto dell’artista;
• il testo relativamente al “curriculum” da inserire nel catalogo (max 10 righi)___________________________________________________________ ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
La quota di trenta euro comprende l’acquisto di una copia del catalogo che verrà redatto sulla manifestazione, se si vuole riceverne altri cataloghi richiederli per tempo al costo di venti euro.
In ordine al catalogo esonero l’Ass. Xarte.com dalle responsabilità relative ad errori di stampa o refusi.
Data, luogo e firma per accettazione.

_________ ______________

05 Giu

Inaugurazione della VI edizione

Il premio internazionale Assteas in questa VI edizione ha avuto un posto di rilievo sui media locali e nazionali per cui riportiamo alcuni link.

https://ilcaudino.it/48-artisti-dallitalia-e-dal-mondo-uid-5/

https://www.realtasannita.it/articoli/eventi/larte-internazionale-del-premio-assteas-in-esposizione-presso-lente-parco-regionale-del-taburno-camposauro.html

https://www.ottopagine.it/bn/attualita/294912/l-arte-internazionale-premio-assetas-in-esposizione-al-parco-reginale-taburno.shtml

https://www.ottopagine.it/bn/daicomuni/295027/l-arte-esplora-le-rinnovabili-e-il-futuro-ecosostenibile.shtml

https://www.labtv.net/cultura/2022/06/03/larte-internazionale-del-premio-assteas-in-esposizione-presso-lente-parco-regionale-del-taburno-camposauro/

27 Mag

Fase organizzativa dell’esposizione

Stiamo organizzando la fase organizzativa dell’esposizione della VI edizione del premio internazionale Assteas per ceramiche ed arti plastiche. Tema la transizione ecologica.

La manifestazione si svolgerà presso Palazzo Caporaso, sede dell’Ente Parco del Taburno Camposauro, sito in Cautano (BN) alla  Piazza Vittorio Veneto  Telefono (+39 0824973061) www.enteparcotaburnocamposauro.it/. Pertanto per gli artisti pèartecipanti si prega di spedire l’opera o le opere al citato indirizzo.

La manifestazione inizierà il giorno 04 giugno con inaugurazione alle ore 17,00 e terminerà il giorno 19 giugno con cerimonia di chiusura alle ore 17,30. Per contatti con l’ente Parco inviare email a info@parcotaburno.it  anche per informazioni sui luoghi ed eventuali strutture dove pernottare e/o mangiare.

Vai alla barra degli strumenti