26 Mag

Il Prof. Giorgio Grasso, curatore del padiglione Armenia alla Biennale di Venezia 2017, inaugura il Premio Internazionale Assteas.


Il  comitato organizzativo del premio internazionale Assteas anticipa  che l’inaugurazione sarà a cura del prof. Giorgio Grasso, noto critico e storico dell’arte, curatore del padiglione Armenia all’attuale Biennale di Venezia e che nella circostanza presenterà anche il suo recente lavoro letterario: “Il critico e le modelle”.

Il premio Assteas che lo ricordiamo è sulla ceramica e le arti plastiche, ha coinvolto da subito l’AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica) ma anche l’associazione Amarte che snocciolerà eventi poetici sull’opera di Assteas ma anche il portale www.kroplus.com.

Sono stai numerosi gli artisti che da ogni parte d’Italia si sono candidati ma soprattutto è stata preziosa l’amministrazione del Comune di Cerreto Sannita che ospiterà il premio Assteas presso alcune sale del Museo della Ceramica, dal 24 giugno e sino al 2 luglio.

Il premio internazionale Assetas è stato voluto dall’associazione Culturale Xarte ed è dedicato al famoso vaso definito il più importante del mondo.

Il premio si sapeva che nasceva sotto i migliori auspici dovuti anche alla magia della mitologia del vaso stesso che in modo rocambolesco rinvenuto ritorna nei suoi luoghi.

Il dott. Maurizio Caso Panza a cui appartiene l’intuizione del premio Assteas ci conferma prendendo spunto dalla massima di Émile-Auguste Chartier che: “la storia è un grande presente e non solo un glorioso passato”.

Il programma del premio Assteas prevede oltre alla presentazione del libro del prof. Giorgio Grasso anche altri eventi culturali per tutta la durata della manifestazione.

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti